Come faccio a eliminare un video da Youtube? Ecco le istruzioni da seguire

youtube

youtube

Come eliminare un video da Youtube? La procedura è semplice ma non sempre però un video può essere rimosso. Da cosa dipende? Da una serie di passaggi che l’utente deve rispettare e dalla motivazione che lo staff di Youtube deve valutare. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare.

Qualora un utente trovasse su YouTube un video che ritiene violi le norme della community*, ha la possibilità di segnalare i contenuti inappropriati, comunemente chiamato appunto ‘flagging’ (segnalazione), alla piattaforma.

Quali sono le *norme della community ⇒ La prima norma delle Linee Guida di YouTube è quella di “rispettare la Communiy”, seguita dal divieto assoluto di: nudità o contenuto sessuale; contenuti dannosi o pericolosi cioè video che incoraggiano altri utenti a fare cose che potrebbero causare loro del male, soprattutto ai bambini; contenuti violenti, non è consentito, infatti, pubblicare contenuti violenti o sanguinosi il cui principale scopo sia quello di sconvolgere; diritto d’autore e rispetto del copyright; contenuti che incitano all’odio; minacce ad esempio comportamenti predatori, stalking, molestie, intimidazioni, invadere la privacy, rivelare informazioni personali di altre persone e istigazione a commettere atti violenti; spam, metadati fuorvianti e truffe.

Segnalare un contenuto da rimuovere è comunque molto semplice. Clicca qui – scegli il tipo di contenuto inappropriato da rimuovere e sarà Youtube a guidarti.

Se invece vediamo un video e vogliamo subito segnalarlo basta andare sui tre punti vicini la freccia di condivisione e cliccare sulla bandiera “segnala“. Si aprirà un menu a tendina e automaticamente partirà la segnalazione.

cyberbullismo

IMPORTANTE – Da Youtube inoltre arriva una precisazione: “Prendiamo anche in considerazione le leggi locali nei Paesi in cui operiamo e se riceviamo un avviso legale valido di un contenuto che viola una legge locale, ci limiteremo ai contenuti nel dominio del Paese locale”. “Valutiamo sempre la legittimità e la completezza di una richiesta del Governo. Per essere in grado di valutare correttamente una richiesta, questa deve essere fatta per iscritto, essere il più specifici possibile sui contenuti da rimuovere, e spiegare perchè il contenuto è ritenuto illegale”.

In ogni caso, se secondo lo staff di Youtube non sono state violate le norme il video non sarà rimosso.

⇒ Per inviare una richiesta legale CLICCA QUI 

“Abbiamo addestrato squadre, in diverse lingue, che valutano flagging attentamente 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno in fusi orari di tutto il mondo. Essi rimuovono contenuti che violano i nostri termini, limitano il contenuto in base all’età e sono attenti invece a lasciare i contenuti che non hanno trasgredito le norme della Community”.

All’interno della sezione Centro per la sicurezza  Youtube ha dedicato una sezione alle molestie e al cyberbullismo dove oltre a spiegare agli utenti cosa secondo la community s’intende per cyberbullismo è possibile eliminare i commenti e bloccare l’utente in modo che non possa lasciare altri commenti.

Clicca mi piace nella pagina Facebook d’intreccio.eu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *