Perché parlare di cyberbullismo? Le cronache degli ultimi mesi riportano episodi di bullismo online, purtroppo finiti in maniera tragica e di giovani sempre più coinvolti nel fenomeno.
Il problema è così passato in agenda politica e dal governo nazionale arrivano provvedimenti, ad esempio il ddl in materia di prevenzione e contrasto, e dal Miur direttive da applicare nelle scuole, l’ultimo in ordine di tempo è il Piano dove all’interno è stata istituita la giornata nazionale contro il fenomeno, fissata per il 7 febbraio 2017, in coincidenza con il Safer Internet Day.
Perché parlare di cyberbullismo?
Nel video la risposta
Come affrontare un tema così delicato?
Il pensiero è rivolto soprattutto a quanti sono già vittime del cyberbullismo e successivamente a tutti coloro che invece potrebbero essere coinvolti involontariamente nel fenomeno. Ma bisogna smuovere anche la coscienza degli osservatori e sviluppare un percorso nei cyberbulli.
L’avvertenza è, ad ogni modo, quella di parlare del fenomeno in maniera corretta, eliminando quelli che sono i falsi miti che nuociono alla comprensione dello stesso cyberbullismo.
L’altro aspetto fondamentale, da non sottovalutare, è quello di non puntare il dito verso qualcuno, di scendere dalla cattedra e di formare invece una vera squadra di lavoro, dove tutti sono protagonisti principali e dove ogni punto di vista deve essere valutato con attenzione.
Clicca mi piace nella pagina Facebook d’intreccio.eu

