Dall’educazione digitale al cyberbullismo, il libro che svela il fenomeno in Europa

educazione digitale

Dall’educazione digitale al cyberbullismo, il libro che svela tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno a livello europeo.

Il testo è edito da Cesvop ed è frutto di una ricerca delle direttive  e delle decisioni europee e delle leggi dei paesi europei oltre che delle azioni educative nelle scuole. All’interno del volume uno spaccato è stato dedicato alla Sicilia. Fulcro essenziale della ricerca è la comparazione dei provvedimenti governativi e delle azioni educative dei paesi europei con l’Italia attraverso interviste inedite.

Scarica il libro gratis

https://cesvop.box.com/s/gs81onifk4iycnrnm3q4d9t0rvu5od6j

Lo studio è svolto attraverso interviste dirette: al sociologo Vanni Codeluppi, all’Agenzia della Commissione Europea perla Sicurezza Online, ai Sic (Safer Internet Centre), alla prima firmataria della legge italiana 71/17 in materia di cyberbullismo, Elena Ferrara, alla mamma di Coco, vittima del web, che ha dato il via alla legge in Irlanda, oltre che alla ricerca quali-quantitativa da fonti ufficiali online, intende intrecciare l’aspetto normativo a quello educativo, focalizzando l’attenzione sulle agenzie primarie di socializzazione: la famiglia e la scuola.

All’interno del libro Dall’educazione digitale al cyberbullismo non manca una trattazione sociologica sulla letteratura esistente in materia di new media e comunicazione e 3 guide pratiche indirizzate a genitori, adolescenti e docenti sull’uso responsabile e propositivo della rete.

Note sull’autrice:  Sono Cetty Mannino (Maria Concetta Mannino), giornalista e blogger e da diversi anni mi occupo di educazione digitale. Ho collaborato all’approvazione della legge della Regione Siciliana in materia di cyberbullismo, realizzato un gioco sul digitale e ideato diverse iniziative sociali. Questa è la mia terza pubblicazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *