“10 Click contro il bullismo”, parte da Palermo un progetto fotografico

bullismo

Si chiama “10 Click contro il bullismo” il progetto avviato a Palermo da un fotografo e  due artiste, con il coinvolgimento di diverse ragazze. L’intento è quello di percorrere, in 10 scatti fotografici, una storia di bullismo e cyberbullismo del tutto eccezionale.

A dare vita all’idea è Vincenzo Smriglio, fotografo amatoriale di grande sensibilità, che in poco tempo ha chiamato all’azione e radunato un gruppo di ragazze pronte a mettersi in posa per un fine sociale: dire stop al bullismo e al cyberbullismo.

“10 Click contro il bullismo” ricrea dunque una storia di bullismo al femminile dove due giovani donne malgrado ruoli inversi e opposti, sono entrambe protagoniste di un sistema familiare sbagliato che si riversa poi nella propria vita privata. La vittima infatti percepisce l’assenza dei genitori mentre la bulla è costretta ad un’educazione troppo severa.

Il progetto, unico nel suo genere, ripercorre entrambe le vite delle due ragazze, protagoniste della storia, fino ad unirle, con un finale sorprendente. Ad ogni modo, non mancano gli osservatori e le foto che in poco tempo fanno il giro dei telefoni. Il nodo centrale della questione è invece rappresentato dal dialogo sia con gli adulti che con il gruppo dei pari.

Il progetto lascia spazio a molti spunti di riflessione e si presta ad affrontare il fenomeno sotto diversi punti di vista.

10 Click contro il bullismo

Fotografo Vincenzo Smriglio. Ad aver reso possibile il progetto sono:  Alisia Ingrassia; Santina Shanti Di Salvo; Roberto Conigliaro; Andrea Fe; Sabrina Fileccia; Federica De Simone; Alice Catanzaro; Giorgia Miccio; Giulia Parrinello; Simona Angeloro.

Ad arricchire il progetto sono inoltre due giovane artiste, Andrea Fe e Federica De Simone, che hanno raccontato la stessa storia con due tecniche diverse.

Il progetto ha l’ambizione di diventare una mostra itinerante.

CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK D’INTRECCIO.EU

2 commenti su ““10 Click contro il bullismo”, parte da Palermo un progetto fotografico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *