Non è pericolosa e non si tratta della solita sfida, piuttosto è una challenge contro il cyberbullismo. E’ questo il progetto di sensibilizzazione ideato e realizzato dai ragazzi del secondo anno di Ge.Co, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione contro il cyberbullismo è contrastare la messaggistica negativa e piena d’odio che circola sui social media, attraverso una challenge.
Il progetto ha lo scopo di dar voce agli adolescenti, maggiormente coinvolti dai social risk, e di spronare i ragazzi e le ragazze a parlare, con un linguaggio a loro comune, quale la challenge.
In cosa consiste la challenge #crushyourpandora?
Ecco il regolamento:
- prendere un vaso, un barattolo, qualsiasi cosa (evitare oggetti in vetro)
- pensare ad un fatto che vi ha fatto soffrire, o che ha toccato persone a voi care
- dire: “Per tutte le volte che…” e descrivere con poche parole il “male” subito/provocato
- rompere, l’oggetto che avete in mano gettandolo a terra
- taggare la pagina Crushing Pandora
- usare l’hashtag #crushyourpandora
- taggare 3 amici per informarli di quello che avete fatto e invitarli a partecipare
Perché un vaso? “Il simbolo della nostra campagna- scrivono gli studenti in una nota- è il vaso di Pandora, che secondo la mitologia greca, è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riservarono nel mondo dopo la sua apertura”.
“Nel mito l’azione di “scoperchiare” il vaso di Pandora – spiegano- ha avuto un effetto negativo: riversare tutti i mali nel mondo. Noi ci siamo ispirati a questo, ma alla sua valenza negativa abbiamo scelto di contrapporre una visione del tutta positiva e liberatoria, quasi catartica”.
“Ognuno di noi ha, metaforicamente, il proprio vaso di Pandora, che racchiude tutto il male che facciamo e/o subiamo nel corso dell’esistenza.
Lanceremo sui social network una challenge che sarà l’occasione per tutti di rompere — letteralmente — il proprio vaso dei “mali”, non per riversarli nel mondo, ma per portarli alla luce e vincere l’omertà che spesso contraddistingue la tematica del bullismo, cyber e non”.
CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK D’INTRECCIO.EU
E’ possibile trovare maggiori informazioni su
- Instagram: https://www.
instagram.com/crushingpandora/ - Facebook: https://www.
facebook.com/crushingpandora/
