Pinocchio vs bullismo. La marionetta prende vita in un grande progetto per piccoli studenti

cyberbullismo

cyberbullismoLa celebre marionetta di Carlo Collodi, torna a scuola in abiti moderni. Pinocchio, vittima del Gatto e della Volpe riesce a denunciarli ad un giudice ingiusto, ed allora si trova a dover ascoltare i consigli del Grillo Parlante, che non resta un semplice spettatore.

E’ proprio dalla favola di Pinocchio che prende il via un intervento di prevenzione e informazione del fenomeno del bullismo denominato “Il Bullo in una Bolla” e indirizzato ai piccoli studenti della seconda classe della scuola primaria “G.Rodari” dell’Istituto Comprensivo B. Sestini di Agliana, Pistoia.

bullismo“L’attività – afferma l’insegnante Vincenza Mannino- si è svolta in due momenti”.
Durante il primo intervento è stato valutato il grado di conoscenza che gli alunni avevano del fenomeno. Successivamente è stata argomentata e trattata una discussione sui rapporti di amicizia e solidarietà, con lo scopo di fare emergere eventuali episodi di bullismo, con la produzione di elaborati grafici descrittivi. Di fondamentale importanza è stato approfondire insieme ai piccoli studenti i ruoli dei protagonisti del fenomeno: vittima-bullo-spettatore.
Il secondo intervento è stato realizzato alla L.I.M., lavagna interattiva multimediale, con la visione e la relativa discussione dei filmati che riguardano il tema del bullismo e del cyberbullismo, tratti da alcuni siti ufficiali, ad esempio Polizia di Stato e Telefono Azzurro, durante l’ideazione e pianificazione del progetto, il sito intreccio.eu è stato fonte d’informazione.

In particolare della fiaba di Pinocchio è stato preso in considerazione dall’insegnante il pezzo che vede il burattino ingiustamente arrestato ed ingannato dal Gatto e la Volpe.

Ecco come è stata progettata l’attività:

  • L’insegnante ha raccontato un fatto “semplice” di bullismo, successo a scuola durante le ore di lezione;
  • Il racconto è stato analizzato, discusso e ciascun protagonista del racconto è stato identificato nel ruolo di bullo-vittima o spettatore;
  • Gli alunni hanno poi raccontato un fatto di bullismo, visto, subito o provocato;
  • I bambini si sono visti impegnati a rappresentare quanto avevano raccontato;
  • Visione di brevi filmati rappresentatiti del disagio.

pinocchio

Gli studenti grazie all’attività “Il bullo in una Bolla”, che l’insegnante ha presentato alla classe, hanno dato sfogo ai propri dubbi e liberato le paure, accostandosi con consapevolezza al problema del bullismo. “Per motivare i bambini – spiega Mannino- coinvolti nel laboratorio, condotto ed ideato dall’insegnante di italiano dall’inizio dell’anno, Donatella Pratesi, è stato importante la riflessione collettiva e il dialogo di tutto il gruppo classe che sentendosi coinvolti e liberi di poter raccontare le loro esperienze si sono aperti mescolando idee, fatti e soluzioni pratiche per combattere il bullismo dentro e fuori la scuola ”.

L’attività si è conclusa con la realizzazione del  “Il segnalibro” (nella foto), che rappresenta Pinocchio contento e volenteroso di andare a scuola e dietro riporta un pensiero sul bullismo scritto dagli alunni coinvolti nell’attività.

Pinocchio, il burattino che diventa bambino, protagonista del romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Collodi, diventa oggi lo spunto per discutere insieme ai più piccoli del fenomeno del bullismo. Pinocchio la vittima; il Gatto e la Volpe i bulli. Ma non solo, ogni personaggio del romanzo potrebbe personificare quelli che sono i principali protagonisti del fenomeno: il grillo parlante, ad esempio, potrebbe essere un genitore o un insegnante.

bullismo

⇒Vuoi raccontare il tuo progetto? Raccontalo ad intreccio.eu

Clicca mi piace nella Facebook di intreccio.eu

2 commenti su “Pinocchio vs bullismo. La marionetta prende vita in un grande progetto per piccoli studenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *