Il cyberbullismo non ha bandiera e non è solo un problema italiano. Ogni Paese però affronta il fenomeno in maniera diversa, tra leggi e provvedimenti. Ecco una delle soluzioni trovata negli USA, che mettere a nudo i cyberbulli. Si chiama CallerSmart ed è un’app scaricabile su iTunes.
Da cosa si differenzia l’app rispetto alle altre?
Semplice. L’applicazione aiuta a trovare i numeri di telefono sconosciuti o indesiderati. Basta digitare il numero di telefono, una volta scaricata l’app, e viene fuori il nome completo e la posizione esatta di dove si nasconde chi ha chiamato o inviato il messaggio. Inoltre è possibile controllare il proprio numero di telefono per vedere se qualcuno è alla vostra ricerca. Lo scopo dell’app è quella di proteggete i figli, il partner o il business. La cosa fondamentale infine è aggiungere il proprio feedback per aiutare a proteggere gli altri utenti, e guadagnare un immediato aumento di punti! Più informazioni diamo più punti abbiamo.
In questo modo il cyberbullo o lo stalker avrà una cattiva reputazione digitale e sarà facilmente smascherato.
Clicca qui per scaricare l’app
La Sala delle Vergogna
All’interno dell’app CallerSmart c’è una cosiddetta sala della vergogne dove ognuno lascia i propri commenti visibili a tutti sul numero identificato come “molestatore”. La “Hall of Shame” è piena di numeri spam e numeri truffa tra i più pericolosi del Paese. Ad aderire all’app sono stati numerosi Stati, per cui è possibile scoprire se il numero di telefono è di un vicino di casa o di qualcuno lontano.
I costi
CallerSmart è scaricabile gratuitamente. Ma l’azienda offe due tipi servizi a pagamento, entrambi facoltativi, che servono ad aiutare a finanziare lo sviluppo app: il primo, i crediti Rapporto Premium permettono di andare oltre i risultati di ricerca gratuita e immediatamente di attingere alle fonti di dati pagati esclusivamente (Premium Reverse Phone Relazione Lookup Credit: $ 3,99 – 2 pacchetti Premium Reverse Phone Lookup Rapporto Crediti: $ 4.99 – 3 pacchetti Premium Reverse Phone Rapporto di ricerca: $ 5.99); il secondo, il servizio di monitoraggio Numero Premium si basa su abbonamento che permette di vedere se qualcuno ha cercato di nascosto alcuni numeri di telefono per voi importanti. Inoltre è possibile ricevere la notifica di nuove ricerche, i commenti e gli aggiornamenti della rubrica per quei numeri segnalati (costo $ 2.99 per rapporto – Premium Numero di monitoraggio + ricerche anonime sul vostro numero: $ 3.99 al mese). È possibile monitorare fino a 5 numeri di telefono in una sola volta con un abbonamento. L’app, ad ogni modo, non include l’Italia, ma soltanto gli Stati Uniti d’America.
CallerSmart ha messo a disposizione dei propri utenti anche una guida per aiutare i genitori e gli assistenti. In questo modo sarà più facile comprendere le problematiche del cyberbullismo e come aiutare i propri figli, per evitare di diventare vittime. C’è da dire che il sistema legislativo targato Usa è assolutamente diverso da quello italiano, per cui ogni Stato ha già una propria legge e una propria politica in materia di bullismo, tuttavia, non vi è alcuna legge federale anti-bullismo al momento. Dei 50 Stati che hanno una legge anti-bullismo, di cui 23 Stati includono il termine “bullismo” mentre 48 Stati, in totale, comprendono anche una definizione di molestie elettroniche nelle loro leggi anti-bullismo. L’unico Stato che non richiede alle scuole di avere una politica anti-bullismo è quello del Montana. 49 Stati, invece, hanno la scuola obbligatoria con politiche anti-bullismo mentre 14 Stati hanno reso obbligatorie le politiche anti-bullismo.
I want to thank Ruth for reporting app
Clicca mi piace nella pagina Facebook d’ intreccio.eu

