Nasce una chat per le vittime di bullismo. A crearla una 15enne

bullismo

bullismo

Adesso ha 15 anni ma da quando Vittoria aveva 6 anni e ha messo piede a scuola è vittima di bullismo. La sua storia è come quella di tantissimi altri studenti, ma dalla sua paura per i bulli nasce la forza di affrontare una sfida: creare una chat per tutte le vittime di bullismo.

“Ho deciso di creare un gruppo su whatsapp– dichiara Vittoria- dove tutti i ragazzi e le ragazze, dai 13 anni in su, fino alle scuole superiori, vittima di bullismo, possono scrivere. Lo scopo è quello di scambiarci idee, consigli, sfogarci e soprattutto fare gruppo, così come fanno i bulli”. (LEGGI ALLA FINE ALL’ARTICOLO COME FARE PER ISCRIVERTI ALLA CHAT). Vittoria mi ha contattata attraverso un messaggio sulla pagina Facebook e mi ha chiesto di raccontare la sua idea. Mi ha spiegato anche che problema del bullismo è il branco, un gruppo di ragazzi bulli di diverse età, che prende di mira, forse a turno, alcuni studenti della scuola che frequenta.

“Come me- dice Vittoria- ci sono altri ragazze e ragazzi vittima di bullismo e a volte ci difendiamo a vicenda”.

Vittoria è timida. “Il motivo per cui i compagni mi prendono in giro- spiega- è la mia dislessia e anche il fatto di avere un’insegnante di sostegno. Spesso mi dicono di essere privilegiata. Per tre volte sono stata spinta dalle scale e da quando sono passata dalle medie alla superiori la situazione è peggiorata. Nuovi compagni e nuova scuola, con la mia timidezza e i miei problemi sempre con me”.

Vittoria, hai mai confidato a qualcuno di essere vittima di bullismo?

“Solo a mia mamma”.

E cosa ti ha detto?

“Di lasciarli stare”. “La mamma– racconta- non è mai andata a scuola a parlare con le insegnanti di questo problema e solo alcune volte sono stata io a parlarne alla preside e alle professoresse e anche loro mi hanno detto di lasciarli stare”.

Quando Vittoria sta male, a causa dei bulli, scrive su un quaderno. Ha inventato una storia. La protagonista si chiama Miriam, ha 16 anni e rappresenta l’alter ego di Vittoria. “E’ un piccolo rimedio per stare meglio”, sostiene Vittoria.

“Ho la media dell’8 – si legge in una delle pagine del racconto- la più alta di tutta la classe e per questo che certe volte nascono alcuni battibecchi perché vogliono che mi conformo come tutti loro”.

ECCO COME FARE PER ISCRIVERTI ALLA CHAT ⇒  Vittoria, nome di fantasia, è ancora minorenne e quindi non è possibile dare il suo numero di telefono. Per metterti in contatto con lei metti mi piace alla pagina Facebook cyberbullismo – violenza 2.0 e invia un messaggio in privato con il tuo numero di telefono! Penserà Vittoria a contattarvi.

2 commenti su “Nasce una chat per le vittime di bullismo. A crearla una 15enne”

  1. Pingback: Nasce una chat per le vittime di bullismo. A crearla una 15enne –  | Lim e dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *