Il calendario è fitto di appuntamenti e la scuola è la vera protagonista. Dal 25 settembre al 29 comincia la campagna di sensibilizzazione per i contenuti positivi online, seguita dalla Giornata Nazionale degli insegnanti, promossa dall’Unesco, prevista il 5 ottobre, fino al Safer intenet day, quest’anno il 6 febbraio.
La scuola intesa come centro aggregativo, per gli insegnanti, per gli studenti ma anche per i genitori, i stakeholder, gli educatori, gli assistenti, i fornitori e i produttori e non solo.
Tutti saranno coinvolti nella Campagna di contenuti positivi online, in inglese Positive Online Content Campaign (POCC), volta a coinvolgere più soggetti interessati a fornire le migliori esperienze online per i bambini attraverso contenuti digitali di alta qualità, dove i bambini potranno imparare, divertirsi, creare, godere, sviluppare una visione positiva di se stessi, nel massimo rispetto della loro identità, per rafforzare la loro partecipazione alla società. Lo scopo inoltre è quello di motivare i più giovani a produrre e distribuire il proprio contenuto online.
La campagna di contenuti positivi online raggiungerà il suo picco durante l’ultima settimana di settembre, dal 25 al 29. Lo scopo è quello di diffondere, anche attraverso la scuola, la conoscenza sui contenuti online e assicurare ai bambini e ai più giovani l’accesso alle migliori esperienze online.
La settimana della sensibilizzazione è stata ideata per raggiungere diversi gruppi di soggetti interessati e sarà organizzata come segue:
Calendario dei temi
- Lunedì 25 settembre 2017: una giornata dedicata ai bambini e ai giovani
- Martedì 26 settembre 2017: una giornata dedicata agli insegnanti e alle esigenze degli educatori
- Mercoledì 27 settembre 2017: una giornata che affronta gli aspetti più importanti dei contenuti online positivi per i genitori e gli assistenti
- Giovedì 28 settembre 2017: una giornata dedicata ai fornitori di contenuti e ai produttori
- Venerdì 29 settembre 2017: il giorno finale della settimana di sensibilizzazione sarà dedicato a sostenere un focus nazionale in ciascun paese partecipante.
CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK DEL SITO INTRECCIO.EU
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Positive Online Content e per ulteriori informazioni sulle attività specifiche della settimana di sensibilizzazione basta andare su Twitter utilizzando #positivecontent.
La campagna è a livello europeo e ogni Sic, Safer Internet Centre, in Italia Generazioni Connesse, sta portando avanti delle iniziative in ogni nazione.
⇒ IN ITALIA clicca qui per conoscere il programma
Inoltre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con il ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha istituto dal 25 al 30 settembre anche la settimana dell’Innovazione ecco il programma.
Altro appuntamento importante per il mondo della scuola si terrà il 5 ottobre, con la Giornata Mondiale degli Insegnanti, proclamata nel 1994 dall’Unesco. Lo scopo è quello di celebrare il ruolo degli insegnanti nello sviluppo dei cittadini del futuro attraverso il loro lavoro con i bambini e i giovani.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web dell’Unesco.
Infine uno degli appuntamenti divenuti fondamentali già dal 2004, che coinvolge ogni scuola di ordine e grado è il Safer Internet Day, che quest’anno sarà il 6 febbraio.
Le celebrazioni del giorno per rendere “Internet più sicuro” (SID) sarà martedì 6 febbraio 2018. Il tema sarà: “Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore inizia con te”. Questa rappresenta una chiamata all’azione per ogni stakeholder a giocare la loro parte nella creazione di un internet migliore per tutti, in particolare per gli utenti più piccoli. Ma innanzitutto, è un invito esteso a tutti a partecipare e ad impegnarsi con gli altri in modo rispettoso per garantire una migliore esperienza digitale.
Per seguire gli aggiornamenti basta visitare i profili Facebook e Twitter agli hashtags #SID2018 e #SaferInternetDay
Anche per quest’iniziativa ogni scuola è chiamata a fare la propria parte. In Italia inoltre il 7 febbraio è stata istituita dal Miur la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
