Coding, dal 15 al 23 ottobre al via Code Week. Ecco come registrarsi

code week 2016

Coding: insegnanti, studenti e cittadini 2.0 preparatevi alla settimana Code 2016, che giunge quest’anno alla 4° edizione. L’evento si terrà tra il 15 e il 23 ottobre e visto il successo dello scorso anno la macchina organizzativa è già partita per rendere l’appuntamento ancora più interessante.

Code Week è un’iniziativa che mira a portare la codifica e l’alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente. La novità Code Week di quest’anno sarà la stretta collaborazione con biblioteche pubbliche 2020, una rete di 65.000 biblioteche nell’UE, che mirano a organizzare “angoli di codifica” o laboratori di codifica nelle biblioteche locali in Europa.

Cosa sono le biblioteche pubbliche 2020?

Le biblioteche pubbliche mirano a coinvolgere i cittadini di tutte le età a sviluppare e creare le competenze, le conoscenze e le idee. Tutti i paesi europei hanno delle biblioteche pubbliche dove chiunque è invitato a leggere libri e ad usare il computer e Internet, ma offrono anche corsi su una vasta gamma di argomenti.

In Italia il primo evento, per la Settimana del Coding, è stato già organizzato dal Liceo Scientifico Linguistico “AM De Carlo” Giugliano, in Campania. L’appuntamento è rivolto agli studenti della scuola superiore e i temi principali affrontati saranno: lo sviluppo mobile app, lo sviluppo web, i concetti di programmazione di base, le attività di codifica Playful, i game design, la motivazione e la sensibilizzazione.

coding

Come lo scorso anno, le scuole sono invitate a organizzare eventi di codifica sotto il CodeWeek4All, attraverso una sfida che coinvolga il maggior numero di studenti e alunni possibili. Le scuole che raggiungeranno almeno un tasso di partecipazione del 50% riceveranno un Certificato di Eccellenza in Literacy Coding. Lo scorso anno 600 scuole hanno partecipato alla sfida e il certificato di eccellenza è stato acquisito da oltre 200 scuole.

Ecco come registrare il proprio evento:

  1. Prima di tutto  → Aggiungi un evento clicca qui 
  2. In seguito → Vedi la mappa degli eventi clicca qui 
  3. Infine potrebbe esserti utile → Kit per gli organizzatori clicca qui

Chiunque può organizzare un evento. Basta scegliere un argomento e un target di riferimento e aggiungere l’evento alla mappa. Per iniziare è anche possibile utilizzare il kit di strumenti per gli organizzatori.

Inoltre tutti coloro che hanno domande o semplicemente bisogno di aiuto possono contattare il referente della Code Week del proprio Paese di appartenenza.

⇒ In Italia il referente della Code Week è Alessandro Bogliolo ⇐

Il Coding deve essere alla portata di tutti, questo l’obiettivo da raggiunge durante la Settimana del Coding e non solo. Il coding deve accelerare il miglioramento delle competenze digitali, tra cui la codifica. Se si vuole avere successo nel lavoro, nel business e nel settore della produzione è ormai indispensabile disporre di un portafoglio di competenze digitali, competenze che si devono sviluppare sin da piccoli.

Diamo i numeri

Lo scorso anno per la settimana Coding Eu sono state coinvolte più di mezzo milione di persone. Quasi 570.000 persone in Europa e non solo hanno imparato a creare con il Coding, durante la Code Week Ue. Migliaia sono stati gli eventi che hanno avuto luogo in 49 paesi dell’Unione europea e oltre, ad esempio Stati Uniti e Australia, nonché i paesi in Africa e Asia.

Clicca mi piace nella pagina Facebook d’intreccio.eu 

coding

2 pensieri su “Coding, dal 15 al 23 ottobre al via Code Week. Ecco come registrarsi

  1. Pingback: Media Education | Pearltrees

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *