7 febbraio #SaveTheDate: Safer Internet Day e 1° giornata nazionale contro il cyberbullismo

safer internet day 2017

Prevenire, informare e formare contro i rischi del web. Il 7 febbraio è la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e la 14esima edizione del Safer Internet Day. Previste manifestazioni in tutt’Italia, e non solo, dove i protagonisti indiscussi saranno gli studenti di ogni ordine e grado.

7 febbraio 2017, perché è una data importante?

Perché è la Giornata della Sicurezza Internet – Safer Internet Day – che si svolgerà in tutt’Europa nella stessa giornata, con tantissime iniziative e migliaia di studenti coinvolti. In Italia quest’anno ha una doppia valenza perché il 7 febbraio sarà anche la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione.

Il simbolo della giornata nazionale sarà un nodo blu mentre lo slogan, lanciato dall’organizzazione del Safer Internet Day, a livello europeo, è: Be the change: unite for a better internet.

Lo scopo della giornata è quello di promuovere un uso sicuro, responsabile e positivo della tecnologia digitale rivolto soprattutto ai bambini e ai più giovani. A livello globale, Safer Internet Day si celebra in più di un centinaio di paesi, coordinati dalla rete congiunta Insafe / INHOPE, con il sostegno della Commissione europea, e i centri Safer Internet nazionali distribuiti in tutta Europa.

La giornata europea e nazionale offre l’opportunità di mettere in evidenza usi positivi della tecnologia e di esplorare il ruolo che tutti noi abbiamo nel contribuire a creare una comunità online migliore e più sicura. E per fare questo giovani, genitori, accompagnatori, insegnanti, assistenti sociali, forze dell’ordine, aziende, politici, sono invitati ad unirsi per contribuire a creare un Internet migliore.

“Come risultato della nostra azione collettiva – si legge sul sito- Safer Internet Day 2016 ha raggiunto 2,8 milioni di bambini e 2,5 milioni di genitori!”. “Speriamo che vi unirete con noi, e diventiate sostenitori Safer Internet Day in tutto il mondo, Martedì 7 febbraio 2017, per contribuire al cambiamento per un internet migliore!”.

In Italia la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è stata prevista nel Piano per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo e prevede 10 azioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia.

Clicca mi piace nella pagina Facebook di www.intreccio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *