Sex and challenge, le sfide più pericolose nei social

challenge

Challenge per sentirsi parte del gruppo, per fare soldi o semplicemente per divertimento. Le sfide corrono sui social e a rischiare la vita sono sempre più adolescenti. Ma i genitori sanno quello che avviene nella realtà?

Esistono tantissime challenge, alcune innocue anche a fin di bene altre, invece, dove si scommette il proprio corpo. Sono le sfide che portano ad avere rapporti sessuali con sconosciuti o ad assumere farmaci, ad esempio ansiolitici, fino allo stremo. Partono da un social, il più utilizzato è Tik tok, approdano su Telegram, e poi a volte finiscono su OnlyFan.

Milioni di visualizzazioni e adolescenti felici. Ma a che prezzo? Una notorietà che oltre a durare meno di un minuto, il tempo della visualizzazione, rovina per sempre la vita dei ragazzi.

E’ il caso di 14enni rimaste incinta di ragazzi sconosciuti, senza protezione e certezza di assenza di malattie. Oppure di adolescenti finiti in ospedali a causa dell’assunzione di pillole per essere l’eroe del momento.

Ma i genitori sanno quanto succede nella realtà? I social sono lo specchio della società, o almeno di quello che si vorrebbe essere, e quanto ripreso nei video succede davvero con conseguenze che i giovani nemmeno possono immaginare. I social racchiudono un sottobosco inimmaginabile dove è possibile trovare tutto quello che si vuole e che permette di bruciare tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo dei bambini.  

Ma sui social è possibile trovare anche adulti protagonisti di challenge assurde o peggio che rendono protagonisti i propri figli. E allora chi deve essere d’esempio a chi? Non è più tempo di riflessioni inutili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *