Scuola, al via il concorso “Il Regista sei tu!”: premiati i primi 10. Scadenza maggio

concorso cyberbullismo

Annunciato durante il Safer Internet Day, IoStudio in collaborazione Canon Italia lancia il concorso “Il Regista sei tu!”, che mira a sensibilizzare gli studenti, delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, sull’uso consapevole della Rete. Per partecipare bisogna compilare il form entro e non oltre le 23:59 del 9 maggio.

In cosa consiste il concorso “Il Regista sei tu!”?

supererrori

Gli studenti dovranno realizzare una mini-storia attraverso un video in StopMotion dalla durata a scelta tra 15/30/60 secondi che richiamano i #SuperErrori della campagna di generazioni connesse.  I video dovranno essere realizzati utilizzando i mini cartonati dei 3 personaggi della campagna presenti all’interno del kit messo a disposizione del Miur o creando nuovi Super Errori di fantasia.

Inoltre è possibile:

  • Inserire all’interno dei video altri soggetti in cartonato creati dagli studenti proponenti;
  • Inserire persone fisiche, in tal caso sarà necessario prevedere la firma di una liberatoria all’utilizzo dell’immagine;
  • Creare e disegnare nuovi Super Errori di fantasia;
  • Inserire oggetti per la realizzazione delle scene o immagini purché non coperte da copyright;
  • Inserire i dialoghi della storia tramite appositi fumetti presenti nel Kit;
  • Inserire musiche all’interno dei video

Infine bisogna inserire come schermata finale dei video presentati due immagini: la prima contenente i dati dei partecipanti così come nell’esempio “dati_partecipanti.png” (vedi in fondo alla pagina) e la seconda, a chiusura del video, contenente i loghi dell’iniziativa “schemata_video_finale.jpg”.

Per maggiore informazioni vedi il link in fondo alla pagina

Chi può partecipare?

La partecipazione è gratuita e potranno partecipare:

  • Singolo studente: lo studente si occuperà dell’ideazione/regia, del girato e del montaggio.
  • Gruppo di studenti: il gruppo di studenti potrà essere composto da un numero massimo di 3 persone. La presentazione dell’elaborato sarà comunque a cura di uno studente referente, che provvederà a inserire nel form di partecipazione anche i dati degli altri partecipanti del gruppo.

♦ ♦Per partecipare bisogna compilare il form ⇒ clicca qui

»»Per maggiori dettagli scarica il bando completo alla fine dell’articolo ««

cyberbullismo

Cosa si vince?

I dieci migliori studenti riceveranno una fotocamera digitale EOS 1200D IS con ottica EF-s 18-55 IS II, messe a disposizione da Canon Italia. Inoltre, lo studente primo classificato del quarto anno avrà la possibilità di far parte della redazione “@RedazioneJunior” per l’anno scolastico 2016/2017 e avrà la possibilità di partecipare ai principali workshop e rassegne nazionali del mondo della scuola, senza sostenere spese di viaggio, vitto e alloggio.

Gli elaborati dovranno essere inviati attraverso l’apposito form messo a disposizione sul sito di IoStudio www.istruzione.it/studenti attraverso il banner posto in Home Page a partire dal 15 marzo 2016.

Per maggiori informazioni bisogna scrivere all’indirizzo iostudio@istruzione.it o su Facebook @IoStudio  – la Carta dello Studente. Inoltre è possbile collegarsi ai siti www.generazioniconnesse.it e www.istruzione.it/studenti per trovare maggiori dettagli del concorso.

Bando completo del concorso “Il Regista sei tu!”

Link con il kit completo del concorso clicca qui 

Clicca mi piace nella pagina Facebook del sito intreccio.eu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *