Instagram, un nuovo modo di vedere la tv. Piacerà ai giovani?

instagram

Instagram non solo foto, video e storie ma anche tv. Se il dato, diffuso da diverse ricerche, sostiene che i giovani non guardano più la televisione ecco come il social più popolare ha rivoluzionato il concetto stesso di tv e alzato l’interesse di tanti.

L’inarrestabile avanzare della tecnologia, ha di fatto cambiato i modi di vivere e soprattutto di comunicare. Così in poco tempo si è passati da un bisogno di acquisizione d’informazioni a quello di condivisione e interazione, funzione introdotta nelle abitudini quotidiane grazie ai social e ripresa, necessariamente, dalla tradizionale tv, ad esempio con l’utilizzo degli hashtag.

In poco tempo, a ben pensarci, anche il verbo “condividere”, che fino a qualche anno fa era utilizzato ed inteso nel linguaggio comune con il significato di “dividere” qualcosa con un altro individuo, ad esempio: una gioia, un’ idea o un parere, adesso è, quasi sempre, impiegato con l’unica accezione di divulgazione sui social.

La novità assoluta da parte di Instagram consiste nel fatto di aver unito la tv al social, cioè la tradizione all’innovazione, con l’intento ben preciso di avvicinare i giovani ad un nuovo modo di vedere la tv.

IGTV ( IG, abbreviazione di Instagram e Tv di televisione) è scaricabile attraverso un’app su Google Play (clicca qui) oppure direttamente dall’app di Instagram e serve a condividere contenuti che possono durare fino a 60 minuti, come un normale un programma televisivo.

Instagram, inaugurato nel 2010, è attualmente il social più frequentato dagli adolescenti. Il social ad ogni modo annuncia già altre novità: la funzione chiedimi qualcosa e la musica alla storia, entrambe create per far interagire ancora di più i follower.

angelo“Per noi – spiegano Angelo Cuccaro (nella foto) e Jonatan-  la IGTV non potrà mai prendere il posto della TV. La televisione è sacrosanta, riunisce le famiglie, crea dialoghi e confronti, tra chi la sta guardando”.

Hanno collaborato all’articolo Angelo Cuccaro e Jonatan

 

CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK D’INTRECCIO.EU 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *