Coding, corso gratis per insegnanti: ancora aperte le iscrizioni. [Nell’articolo tutte le lezioni]

coding

Tanti gli iscritti e tanti ancora gli insegnanti che vorrebbero far parte del corso coding  online sul pensiero computazionale, gratuito, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, anche senza alcun requisito in termini di preparazione informatica o di attrezzature in aula.

Il corso è certificato dall’Open Badge e riconosciuto dall’Università di Urbino, ed è possibile seguire le lezioni, in tutto sei, in diretta o in differita attraverso la piattaforma MOOC europea EMMA.

La prima lezione è stata un successo e il maggior numero delle iscrizioni sono arrivate dalla scuola primaria, seguita dalla scuola secondaria di primo grado e al terzo posto dalla scuola secondaria di secondo grado.

E’ ancora possibile iscriversi al corso?  

“Certo. Chi si iscriverà in periodi successivi avrà tutti gli strumenti per recuperare”, si legge nella faq, creata appositamente per rispondere alle domande dei docenti.

Cosa fare per iscriversi?

istruzioni per iscriversi ← :

⇒ entrare nella piattaforma EMMA e cliccare “iscriviti” in alto a destra

⇒ una volta cliccato bisogna registrarsi 

⇒ fornire un indirizzo e-mail valido

⇒ nell’arco di pochi secondi sarà recapitato un messaggio di posta elettronica con un link

⇒ Bisogna cliccare questo link per convalidare l’indirizzo e confermare la registrazione.

Infine: bisogna entrare nella piattaforma EMMA con le credenziali ottenute (username e password che hai scelto all’atto della registrazione), cliccare nuovamente su “Iscriviti” e cliccare su “Login”. (come nell’immagine)

coding

Come capire se l’iscrizione è andata a buon fine?

“Ci sono molti modi, ma il più semplice è questo: dalla pagina principale di EMMA clicca su MENU in alto a sinistra e scegli I miei corsi. Se compare Coding in your Classroom Now, sei iscritto/a”.

cyberbullismoE’ IMPORTANTE SAPERE CHE: “La visione dei video è libera e non viene tracciata. Questo significa che non è in base alla visione dei video che verrà attestata la frequenza del corso. Quindi chi segue in gruppo i video può utilizzare l’account di uno qualunque dei presenti per accedere alla piattaforma e non ha bisogno di autenticarsi per accedere ai video”.

Riepilogo delle puntate precedenti!

Date delle lezioni passate e future

Lezione 1 – Presentazione del corso e del metodo 25/01/2016

Lezione 2 – Il linguaggio delle cose 01/02/2016

Lezione 3 – L’ora di codice e il labirinto Lunedì 08/02/2016 ∗

Lezione 4 – Il corso introduttivo di Code.org 15/02/2016

Lezione 5 – Creare e condividere con Scratch 04/04/2016

Lezione 6 – Il pensiero computazionale in pratica 18/04/2016

∗ Anticipazioni della prossima lezione: “La prossima settimana – afferma Alessandro Bogliolo, docente del corso- inizieremo a giocare con il codice, plugged e unplugged, racconterò i dettagli di europe code week e parlerò del ruolo delle campagne di alfabetizzazione”.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE LEZIONI PERSE, I COMPITI E TUTTO QUELLO CHE VI SIETE PERSI!

Potrebbero esserti utili gli articoli precedenti:

Coding: corso online gratis per tutti gli insegnanti, riconosciuto dall’Università di Urbino

Coding: corso online gratis per tutti gli insegnanti. Piccole variazioni e più informazioni 

Coding, corso gratis per insegnanti. Avete problemi ad entrare nella piattaforma? Ecco perchè e cosa fare

Com’è strutturato il corso?

Il corso è organizzato in lezioni e unità. Ogni lezione ha una data che indica solo il giorno in cui i contenuti associati a quella lezione diventano visibili.  Ma poi restano visibili per sempre da quel momento in poi.

Ad ogni unità sono associati dei video che vengono prodotti in diretta in giorni e orari prestabiliti. Date e orari delle dirette video sono scritti nella descrizione di ogni unità. Dopo la diretta i video restano disponibili per essere guardati on demand.

A tutti gli iscritti al corso si raccomanda di annotare il link alle scorciatoie (http://bit.ly/207oc4W) e di usarlo per evitare sovraccarichi dei server di EMMA e di UNIURB.

Ecco infine la play list delle lezioni passate

Per comunicare:

Ai molti canali di comunicazione interni alla piattaforma EMMA, pubblici o riservati agli iscritti, si aggiungono numerosi canali pubblici, tra i quali: Il gruppo Facebook, la playlist YouTube, questa pagina di FAQ, i messaggi identificati dall’hashtag #CodeMOOC sui social.

A fine corso sarà rilasciato un certificato in formato cartaceo o digitale: un’immagine digitale con metadati verificabili, attestato stampabile”.

Clicca mi piace nella pagina Facebook d’ intreccio.eu

10 pensieri su “Coding, corso gratis per insegnanti: ancora aperte le iscrizioni. [Nell’articolo tutte le lezioni]

  1. Buongiorno.

    Sono una docente interessata al corso. Ho provato ad iscrivermi alla piattaforma EMMA, ma non ho ricevuto email di conferma.
    Riesco comunque ad accedere alla piattaforma ma cliccando su MENU non compare il corso in questione. Cosa posso fare? Grazie

  2. Buongiorno,
    sarei seriamente interessata al corso. E’ ancora possibile l’iscrizione o potete eventualmente dirmi se ne è in programma un altro?

    Grazie per la cortese risposta.
    Elena Giulioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *